Gil nasce da me, Giliola.

Mi chiamo Giliola Camurri sono emiliana e da 11 anni creo gioielli alternativi.

Singolare e unico, ogni mio gioiello è realizzato interamente a mano. Ogni creazione ha il potere di far sentire unica chi lo indossa e da gioia a chi lo vede indossato. Amo le piccole imperfezioni che dimostrano l’artigianalità del fatto a mano.

Un passato da fashion design e un presente di creatrice di gioielli. Ho iniziato a creare gioielli 11 anni fa in Repubblica Ceca, dove mi ero trasferita e avevo una piccolo Bottega nella splendida piazza di Telč. Tornata in Italia ho ripreso quella che è diventata la mia più grande passione: creare gioielli alternativi, contemporanei.

Il mio processo creativo è interamente artigianale ed è il frutto dell’amore e della passione che ogni giorno metto nelle mie creazioni. Non uso materiali particolarmente preziosi ma la ricerca e le idee sono le basi principali di tutti i miei gioielli. I miei gioielli rompono con la tradizione e ci vuole personalità per poterli indossare.

I materiali che uso principalmente sono tre: tessuto, perline e pasta polimerica.

Il tessuto fa parte del mio DNA e del passato da fashion designer. Ho sempre amato i tessuti e l’idea di poter creare gioielli con loro mi ha sempre incuriosito. Prove su prove la mia ricerca nell’usare il tessuto è solo all’inizio: per ora utilizzo passamanerie varie o feltri di vari spessori. I tessuti mi permettono di creare basi e forme su cui ricamare con materiali vari. Tutti i materiali tessili che uso sono fondi di magazzino o rimanenze di aziende. Il tessuto non teme qualche goccia d’acqua, è leggero e impercettibile sulla pelle.

Le perline di vetro sono entrate pian piano a far parte dei miei gioielli, prima usate solo per ricami, poi esclusivamente protagoniste. Ho imparato l’uso del telaio e la tecnica Peyote e questo mi ha permesso di creare gioielli veramente unici. Le perline che utilizzo sono prodotte principalmente in Repubblica Ceca o Giappone.

La pasta polimerica è stato un colpo di fulmine di qualche anno fa. La pasta polimerica è un’argilla sintetica che viene cotta in forno dopo essere stata modellata. Mi affascina la possibilità di plasmare forme senza l’uso di stampi. L’utilizzo di una pasta polimerica particolare mi ha permesso di creare gioielli sempre più leggeri e al tatto quasi vellutati. Creo colori particolari mischiando varie tonalità di pasta, questo mi permette di avere tonalità esclusive e personali. La pasta polimerica è resistente, non teme acqua e umidità ma in ogni caso va trattata con cura, come un qualsiasi gioiello.

Le ispirazioni vengono da tutto quello che mi circonda, dalla natura, da quello che leggo o vedo. Ogni gioiello racconta una storia la mia e, soprattutto, quella di chi decide di indossarlo.

Qui non troverai mai creazioni fatte per una determinata occasione, Natale, San Valentino, ecc. ma creazioni che possono rendere speciale ogni donna in ogni giorno dell’anno.

Le creazioni Gil- Giliola Camurri nascono in piccolo atelier a Carpi in provincia di Modena. Il mio regno dove penso, progetto e creo.

Qui nascono tutte le mie idee che poi si trasformano in gioielli. Gioielli che prima di tutto amerei indossare io. Le mie creazioni mi rispecchiano e mi rappresentano in tutte le mie sfaccettature. Gioielli che mi portano a lavorare con le mani, con la testa e soprattutto con il cuore. Singolare e unico, ogni gioiello ha il poter di far sentire unica chi lo indossa e da gioia a chi lo vede indossato.

La mia filosofia

Creare bellezza a portata di tutti. La bellezza e l’eleganza stanno nelle cose uniche.

Cosa puoi fare ora?

Puoi navigare nello shop e trovare il prodotto giusto per te. Cerchi un anello? o forse stai pensando a degli orecchini colorati? Clicca qui e naviga nello shop!

Newsletter

Iscriviti alla mia newsletter per restare in contatto con me.

Utilizziamo Sendinblue come nostra piattaforma di marketing. Cliccando qui sotto per inviare questo modulo, sei consapevole e accetti che le informazioni che hai fornito verranno trasferite a Sendinblue per il trattamento conformemente alle loro condizioni d'uso